Dimagrimento dopo diverticolite

    DOMANDA

    Salve,
    sono un uomo di 79 anni e circa 2 anni fa sono stato ricoverato 15gg per una diverticolite acuta trattata con antibiotici e digiuno. Da allora ho perso 6 kg e non sono più riuscito a riacquistarli nonostante tutti gli esami clinici(sangue,tiroide,clisma e tac) fossero nella norma. Sono una buona forchetta e non mi faccio mancare niente. Nella mia dieta ho aumentato il consumo di fibre e acqua a causa della diverticolite e di una stitichezza conclamata. Come posso fare per riprendere i kg perduti?Grazie.

    RISPOSTA

    Se tutti i parametri sono normali l’unica spiegazione che mi pare possibile è il cambio di dieta che probabilmente consente una minor quota di nutrienti disponibili perchè le fibre possono veicolare con sè all’esterno una quota di alimenti assunti

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda