dimagrire 7-8 chili

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buonasera, ho 39 anni sono alto 180 cm e peso 87 kg. sono abbastanza robusto ma tendende all’accumulo di grassi zona addome. gioco a calcio 1 volta settimana e cerco di andare in palestra almeno 1-2 volte settimana.A lavoro sto spesso seduto e sono un pò pigro.Non sono allergico a nessun alimento a volte però mi capita di sentirmi un pò gonfio dopo pranzo o cena.Faccio 3 pasti al giorni e a volte uno spuntino a metà mattina.
    Vorrei indicazioni su una dieta da poter fare per perdere 7-8 chili. Magari non abbino bene gli alimenti o semplicemente mangio troppo.Colazione con caffè latte e biscotti.A pranzo mangio pasta o riso in bianco o al pomodoro, carne, insalata o verdure e formaggio. A cena mangio qualcosina meno per esempio mai la pasta e spesso pesce, poco pane quasi niente.Il week end mi concedo magari un’aperitivo poi pizza e birra oppure cena al ristorante e un paio di bicchieri di vino.Dolci non ne mangio.Mi piacciono pietanze dal gusto saporito e piccante.Mangio poca frutta.

    RISPOSTA

    Caro utente,

    in questa sede non è possibile prescrivere diete quindi le consiglio di rivolgersi ad un professionista. Non è certamente un problema di abbinamento di alimenti. Da un punto di vista qualitativo la sua dieta è povera di frutta e verdure e non si articola, come dovrebbe, in 5 pasti giornalieri.
    Da un punto di vista quantitativo è certamente al di sopra dei suoi fabbisogni, ed il suo essere in sovrappeso lo dimostra inequivocabilmente. Tuttavia, più che diminuire le “entrate” è necessario aumentare le “uscite”: la partitella settimanale non basta, in palestra dovrebbe andare almeno 4 volte la settimana privilegiando il lavoro aerobico (tapis roulant, cyclette, ellittica, etc.).

    Un saluto, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda