DIMAGRIRE

    Pubblicato il: 9 Aprile 2010 Aggiornato il: 9 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, le scrivo per avere un consiglio. Ho 35 anni, e fino a prima della mia prima gravidanza pesavo 58kg (son alta 170cm). Dopo il parto non sono più riuscita a perdere i kg accumulati (circa 15), successivamente ho avuto altri 2 figli per cui ad oggi peso circa 78 kg e nonostante varie diete non riesco a calare, soprattutto mi demoralizzo in fretta visto che per perdere anche un solo chilo servono parecchi giorni. Le chiedo allora se esiste qualche prodotto efficiente che possa accellerare la perdita di peso, oppure se devo solo seguire una dieta adeguata per mesi prima di tornare al mio peso ottimale. Purtroppo ho sempre mangiato parecchio, solo che prima riuscivo a smaltire ma da dopo la gravidanza, nonostante mangio molto meno non riesco a dimagrire. La ringrazio. Orietta

    RISPOSTA

    carissima Orietta, prima di tutto l’errore è stato quello di prendere troppo peso durante le tue gravidanze ( non si deve mangiare per due ). Ora con i tuoi 78 oggi hai un Indice di massa corporea paria a 27 ( quindi sei in sovrappeso ) per cui hai circa 10 Kg da perdere. Quello che leggo nella tua mail è un approccio sbagliato. PERDERE VELOCEMENTE MEGLIO SE CON UN FARMACO. La migliore perdita di peso è di circa 2 Kg al mese, i farmaci devo essere utilizzati solo in casi estremi in presenza di problemi metabolici. Quello che ti consiglio è di rivolgerti ad un buon Nutrizionista che possa valutare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e possa prescriverti una buona dieta personalizzata, affinchè tu possa perdere peso in salute e soprattutto educandoti a migliorare il tuo stile di vita.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda