Dimagrire, ma come?!

    Pubblicato il: 22 Luglio 2012 Aggiornato il: 22 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve, avrei bisogno di una mano: ho 16 anni, sono alta 164cm e peso 58kg e vorrei perdere la massa grassa in eccesso accumulatasi principalmente dalla vita in giù; il problema è che io pratico canoa a livello agonistico per cui quest’estate sto facendo nei periodi di carico 15 allenamenti alla settimana, mentre dall’inizio della scuola saranno di sicuro tutti i pomeriggi e probabilmente qualche mattina. A marzo avevo provato a ridurre le porzioni, soprattutto quelle della cena, ma non avevo più energia per allenarmi e non riuscivo ad aumentare i miei massimali in palestra (ah, oltretutto sono robustella di costituzione, ma non riesco a far aumentare gran che la mia forza, che fregatura) e proprio per questo, se non posso sollevare tanto peso, allora è il caso di pesare meno, no? Ma come?? Da quando ho iniziato sono gradualmente dimagrita, ma il processo è troppo lento e i miei sforzi e sacrifici non vengono ripagati a causa di questo fisico.. Come persona generica sono normale, con spalle e braccia più grosse della media, e un pochino i cosciotti, ma come atleta c’è troppa ciccia inutile che vanifica i miei sacrifici… non voglio aspettare altri 2 anni per raggiungere il mio ideale!! Aiuto

    RISPOSTA

    Suppongo che, da atleta agonista, effettui almeno ogni 12 mesi la visita per l’idoneità allo sport: perché non chiedi allo specialista che ti visita indicazioni sulla tua situazione e sulla eventuale reale necessità di perdere peso (a mio parere per essere una canoista pesi anche poco)? A 16 anni il tuo sviluppo fisico ed ormonale potrebbe non ancora essere completo e quindi i carichi di lavoro devono essere dosati di conseguenza. Per perdere massa grassa si deve per prima cosa mangiare in modo corretto: colazione, pranzo e cena + 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Il pranzo deve prevedere pasta, carne, frutta e verdura. La cena pesce (3 volte) o uova (2 volte) o prosciutto + bresaola + formaggio (2 volte), pane, verdura e frutta. I quantitativi devono poi essere stabiliti sulla base delle reali necessità dell’organismo.
    Ti consiglio di rivolgerti al medico dello sport, accompagnata dai tuoi genitori, e chiedere a lui tutte le indicazioni ed i consigli necessari.