dimensioni aorta ascendente

    DOMANDA

    Caro Professore, buongiorno.
    Questa mattina ho fatto un’ecocardiocolordoppler, dalla quale è risultata una lieve ectasia della radice aortica SV di 40 mm, ferma ormai a tale valore dalla prima eco del gennaio 2007. Il controllo annuale che svolgo è per monitorare proprio questo valore.
    La misura dell’aorta ascendente è di 37 mm ( erano 36 mm da oltre 4 anni fa ( giugno 2009 )). Arco 25 mm.
    Tutto il resto nella norma, con valvola tricuspide normofunzionante.
    Ho 47 anni, alto 1,69 m., peso 67 kg, non fumatore, poco moto.
    Lei, tre anni fa, mi disse che, per l’ectasia della radice, la progressione non è affatto scontata, anzi, purhè in presenza di uno stretto controllo della p.a..
    La mia domanda è, ora, la seguente: mantenendo sotto controllo la p.a., lo stesso discorso può valere anche per l’aorta ascendente? Quelli indicati possono ritenersi valori ” stabilizzati ” ? La misura dell’aorta ascendente è, tutto sommato, ” buona “? ( scusi il lessico non proprio medico..).
    Ogni quanto tempo devo ripetere i controlli i controlli?
    La ringrazio anticipatamente e complimenti per l’eccellente opera di consulenza, che seguo da anni.
    Vittorio C., Milano.

    RISPOSTA

    Il quadro depone per una convincente stabilità. Proseguirei con stretto controllo della pressione arteriosa e controlli ecocardiografici annuali per il calibro dell’aorta. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda