Dimensioni aumentate Atrio sinistro e ventricolo destro

    DOMANDA

    Salve,
    Sono un ragazzo di 28 anni, presento familiarità per CMD idiopatica (mio padre è affetto da questa patologia), pratico quotidianamente sport (40 minuti di corsa al dì da 6 anni), fumatore (10 sigarette al giorno ca.) Peso 70kg, altezza 184 cm

    questa mattina ho eseguito esame di ecocardiocolordoppler di controllo con i seguenti risultati:

    VENTRICOLO SINISTRO
    Diametro Telediastolico 51mm
    Spessore setto SIV 8 mm
    Spessore parete posteriore 8 mm
    Frazione di eiezioni 65%

    VENTRICOLO DESTRO
    Diametro Telediastolico 37mm
    TAPSE 30mm

    ATRIO SINISTRO
    Diametro AP 32mm
    Area 22 cm2

    ATRIO DESTRO
    Area 16 cm2

    RADICE AORTICA 38mm

    AORTA ASCENDENTE 34mm

    VALVOLA MITRALE
    Gradiente pressorio medio 0.8 mmHg

    VALVOLA AORTA
    Gradiente pressorio max 3.3 mmHg

    VALVOLA POLMONARE
    Gradiente Pressorio max 4.8 mmHg

    VENA CAVA INFERIORE 11mm

    E/A>1

    Conclusioni diagnostiche:
    Esame eseguito con ecocardiografo esaote technos mp. Le misure sono indicizzate per la superficie corporea.
    ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali. Buona performance sistolica globale senza Chiari deficit della cinesi distrettuale (Fe 65%).
    normale morfologia e movimento di apertura di lembi valvolari mitralici. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate. radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunare che presenta normale escursione Sisto diastolica. ventricolo destro di dimensioni lievemente aumentate con normale cinesi della sua parete libera. Atrio destro di normali dimensioni. minima insufficienza valvolare tricuspidale, non campionabile il gradiente transtricuspidalico. Normale il gradiente transvalvolare polmonare. Vena cava inferiore di normale calibro con conservato collasso inspiratorio. Assenza di versamento pericardico.

    Alla luce di quanto descritto, devo preoccuparmi per la suddetta dilatazione dell’atrio e il ventricolo destro? È consigliabile eseguire ulteriori accertamenti? Devo sospendere o ridimensionare l’attività fisica?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

    RISPOSTA

    Nei dati che lei presenta non ravviso controindicazioni ad attività sportiva.

    Da seguire il calibro dell’aorta.

    I dati dell’esame vanno contestualizzati, rispetto alla sua attività sportiva, valori pressori, familiarità, costituzione fisica.

     

    Cordialita’

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda