Dimensioni dei reni in ecografia

    Pubblicato il: 14 Dicembre 2018 Aggiornato il: 14 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono un ragazzo di 26 anni, alto circa 193cm, BMI 24.5. Ho effettuato di recente un’ecografia addominale per controllare il fegato, e nel referto si specifica che il “diametro bipolare” nel mio rene destro misura 100mm e nel mio rene sinistro 98mm (e che nessuno dei due reni presenta “hydronephrosis”).
    So che questi valori sono ritenuti nel range normale… ma non è vero! Se guardo i valori medi del diametro bipolare dei maschi alti come me noto che i miei reni sono di dimensioni inferiori ai valori standard.

    Volevo chiederle un parere al riguardo, e in caso informazioni su che rischi corro e se effettuare altri esami (e quali).

    Un cordiale saluto

    RISPOSTA

    Grazie per avermi contattato, in effetti, viste le Sue caratteristiche mi sarei aspettato un diametro bipolare un po’ maggiore ma questo non necessariamente deve rappresentare un problema patologico.  Esistono sempre variazioni individuali.  Per valutare la funzione renale Le consiglio di effettuare una creatinina clearance (che prevede un prelivo di sangue e una raccolta precisa delle urine delle 24 ore) e un esame urine completo.

    Mi ricontatti in caso di dubbi.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda