dimensioni ventricoli

    Pubblicato il: 29 Dicembre 2012 Aggiornato il: 29 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore, e’ possibile avere le dimensioni del ventricolo sinistro normali con ipocinesia diffusa e FE 40%, mentre il ventricolo destro ingrandito, ma con normale cinesi?

    RISPOSTA

    Sì, è possibile. L’ipocinesia può essere dovuta a varie cause. La necrosi o la flogosi ad esempio, soprattutto nelle prime fasi, possono comportare fenomeni di ipocinesia con riduzione della FE senza aumento della diametria o della volumetria del ventricolo sia di base che indicizzate per la superficie corporea. Viceversa un aumento di volume del ventricolo, non necessariamente provoca un difetto di pompa ( si pensi al cuore degli atleti).

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda