dimenticanza della pillola

    DOMANDA

    Salve Dottoressa
    La mia ragazza assume la pillola Yasmine, con inizio il giorno mercoledì.
    Mercoledì 2 dicembre è iniziata l’assunzione del blister della pillola correttamente, il giorno successivo, giovedì 3 dicembre la pillola è stata dimenticata, venerdì 4 dicembre la pillola è stata assunta, sabato 5, al mattino, abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto, il giorno stesso alla sera, circa ore 23.30 ci siamo accorti che la pillola del giovedì non era stata assunta, e quindi ha assunto insieme la pillola del giovedì e la pillola del sabato. Nella settimana precedente l’inizio del blister non abbiamo avuto rapporti sessuali.
    Esiste il rischio di gravidanza?

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Quando si dimenticano più pillole, il rischio di fallimento contraccettivo esiste, comunque non il giorno dopo la dimenticanza (l’ovulazione richiede circa 2 settimane di tempo !). E’ quindi importante continuare CORRETTAMENTEl’assunzione e fare attenzione per tutto questo mese ( per esempio usando profilattici)
    Credo che ci sia comunque bisogno di maggiore attenzione e responsabilità nella gestione del contraccettivo.
    Saluti cordialissimi !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda