dimenticanza pillola

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2012 Aggiornato il: 13 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    prendo Yaz da più di 2 anni.
    L’ultima mestruazione si è verificata il 12 dicembre, il giorno 27 dicembre mi sono dimenticata di assumere la pillola e l’ho presa il giorno successivo ( 2 pillole nello stesso giorno ). Il giorno 1 e 5 gennaio ho avuto rapporti.
    Lunedì ho terminato il blister prendendo l’ultima compressa bianca, normalmente le mestruazioni mi vengono il lunedì ma fino ad ora non è successo niente.
    Ieri ( martedì ) avrei dovuto iniziare la nuova confezione ma non avendo avuto il ciclo non l’ho iniziata. Il ginecologo ora mi consiglia di iniziare tranquillamente oggi la nuova confezione anche se non si sono verificate le mestruazioni.
    Vorrei sapere se i rapporti che ho avuto sono a rischio.
    Se oggi inizio la nuova confezione, quando mi verrà il ciclo?
    E’ il caso di fare un test di gravidanza?
    Grazie mille in anticipo

    Donatella

    RISPOSTA

    Cara lettrice, non potendo quasi mai essere certi del corretto funzionamento delle pillole assunte precedenti al 27 e , fatto strano in base alla modalità di assunzione che ha seguito, il ritardo nelle mestruazioni mi sentirei di consigliarle invece questo atteggiamento: test di gravidanza. Se negativo, come spero per lei, riprenda assunzione e dovrebbe aspettarsi il ciclo a fine confezione. Per il futuro le consiglio, a livello pratico per stare piu’ tranquilla in caso di mancata assunzione, di usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i sette giorni seguenti. Saluti. D. Dealberti