DOMANDA
Gentile Dottore, Ho due quesiti da porLe.
Sono una studentessa fuorisede e a causa di una sistemazione non fissa non sono mai riuscita ad avere uno/a specialista di fiducia in Ginecologia.
Ho 28 anni e assumo Drospil dopo aver provato altre pillole anticoncezionali che non hanno portato un buon esito.
Assumo la pillola perché ho un ovaio micropolicistico, il ciclo non era regolare, presentavo acne e peluria e poi ovviamente soprattutto per una attività anticoncezionale.
Lunedì ho avuto due rapporti completi senza protezione e martedì purtroppo ho confuso nell’ultima riga del blister la pillola rosa con quella bianca e me ne sono accorta solamente mercoledì.
Appena ho scoperto la dimenticanza mi sono recata in farmacia, dove la farmacista mi ha venduto EllaOne e mi ha detto di assumere dopo due ore le altre due pillole.
Fatto questo ho sospeso la pillola anticoncezionale e domani dovrebbe arrivare il ciclo.
Potrebbero esserci delle alterazioni sul normale arrivo del ciclo?
Poi, due settimane fa ho fatto analisi di routine e il medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale, la quale era stata prescritta senza analisi perché “leggera”.
Nelle analisi è presente un valore anomalo:
tempo di protrombina: 10 sec
Attività PROTROMBINICA: 225, 23 (valori di rif.
70, 130%)
INR: 0, 69.
In più COLESTEROLO TOTALE 216.
Sono una ragazza dinamica, faccio sport e mangio sano.
Questi valori sono davvero gravi?
Posso continuare ad assumere la pillola e poi fare un controllo fra qualche mese o è necessario sospenderla urgentemente?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Carissima,
direi che le analisi sono lievemente alterate e meritano una personalizzazione della terapia, senza fretta. Quando sarà finita questa emergenza Le consiglio fare un controllo ginecologico, magari presso un consultorio, in modo di valutare il rischio.
Cari saluti