Dimenticanza Pillola Terza Settimana

    Pubblicato il: 11 Luglio 2012 Aggiornato il: 11 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    da molti anni ormai prendo la pillola anticoncezionale yasmine,mai un ritardo nè una dimenticanza (finora!) . Martedì 3 luglio ho preso l’ultima pillola, come di concueto ho atteso 3 giorni e venerdì 6 mi è venuto il ciclo. Tutto regolare, se non fosse che ieri lunedì 9 luglio mi sono accorta di aver fatto un incredibile errore in agenda.. L’ultima pillola avrei dovuto prenderla martedì 10 e non il 3 luglio! In pratica non ho preso una settimana di pillola!!!! Ho letto il foglietto illustrativo e in caso di dimenticanza nella terza settimana consiglia di interrompere il blister e passare direttamente alla pausa di una settimana, in pratica quello che ho fatto io senza accorgermene! Ora però le mie domande sono:
    L’arrivo regolare del ciclo esclude il rischio di una gravidanza? Ho avuto un rapporto sessuale lunedì 2 luglio.
    Quando devo riprendere la pillola? Mercoledì 11 come avrei fatto a cose normali o devo anticipare,in caso ad oggi? (la parte del bugiardino sulla sospensione di non più di 7 giorni mi ha un pò confusa).
    Spero di ricevere una risposta in tempo,
    la ringrazio anticipatamente
    Cordialità

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    per la gravidanza non mi preoccuperei, il rapporto l’ha avuto che stava ancora assumendo la pillola in modo regolare. Dovrebbe ricominciare oggi (mercoledì 11). Cordiali saluti, Michele Vignali