DOMANDA
Buongiorno.
Avrei un dubbio su questo episodio:
Durante la terza settimana la mia ragazza ha avuto un episodio di diarrea o comunque evacuazioni non ben completamente formate (non saprei se definirla “diarrea grave” come da bugiardino yaz) dopo massimo 2 ore dall’assunzione della pillola.
1) un caso del genere può averne compromesso l’assunzione? Possibile che in due ore la pillola possa già essere espulsa passando dall’intestino (considerato che ha fatto colazione)?
2) qual è il motivo per cui in caso di dimenticanza/mancata assunzione alla terza settimana conviene fare subito la pausa di 4 giorni o in alternativa saltarla e attaccare un nuovo blister?
3) nel caso in cui invece si procedesse normalmente facendo la pausa dalla num. 25 e iniziando come sempre un nuovo blister la copertura è caduta? Quando riprende ad essere coperta?
4) considerato che il mese precedente aveva già saltato la pausa per questioni di ferie… È normale che le perdite non si presentino come al solito?
5) quando effettuare um test di gravidanza?
Grazie e buona giornata
RISPOSTA
Gentilissimo,
le rispondo per punti alle sue domande.
1) No, in questo caso l’efficacia è invariata. Solo con molte scariche può esserne compromessa.
2) La terza settimana è la meno pericolosa, e quindi con questi 2 sistemi si garantisce l’efficacia contraccettiva. I salti nelle prime 2 settimane sono più difficili da riparare.
3) in questo caso la copertura è ridotta e riprende dopo 8-10 pillole.
4) Può succedere che le perdite non si presentino come regolari.
5) dopo 3-5 giorni dalla mancata mestruazione