DOMANDA
Buona sera,
volevo chiedere quale comportamento devo tenere avendo dimenticato una pillola facente parte della terza settimana della pillola anticoncezionale YAZ, presa dopo 23h. dal solito orario. Premetto che ho avuto rapporti il lunedì della medesima settimana e dimenticata la pillola il venerdì. Non avrò rapporti nel prossimo mese, chiedo quindi se devo seguire le indicazioni poste sulla confezione che mi inducono a non prendere le pillole placebo (le ultime 4) e di passare alla nuova confezione facendo si che il ciclo mi venga al termine della seconda confezione o quale atteggiamento sia preferibile utilizzare.
La ringrazio della cortese risposta, sarà banale ma non mi è mai successo tale dimenticanza e non so quale sia il comportamento più idoneo.
Cordialmente,
SIMONA
RISPOSTA
cara simona,
se ha avuto rapporti solo 4 giorni prima della pillola dimanticata e non ne ha più avuti successivamente , né intende averne nel prossimo mese, direi che può tranquillamente continuare come al solito o addirittura sospendere la pillola nel prossimo mese sino a quando penserà di necessitare di nuovo di una contraccezione.
cordiali saluti
pietro jacini