DOMANDA
Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni. Da qualche tempo dimentico alcune cose che fanno parte del quotidiano molto più spesso di quanto mi capitava in precedenza, tanto che a volte devo tornare nello stesso posto 2 volte perché ho dimenticato questo o quello.
Mi capita di essere in mezzo ad un attività (ad esempio fare un cd) e se mi distraggo per qualcosa ( ad esempio penso ad un altra cosa, mi suona il telefono) dimentico cosa stavo facendo fino a che non mi torna in mente o non torno davanti all’attività che stavo effettuando (nell’esempio di fronte al computer ). L’altro giorno ho bruciato la macchinetta del caffè perché non ricordavo di averla messa sul fuoco.! A volte ricordo quello che ho dimenticato dopo qualche ora. Mi capita più spesso anche a lavoro e sto iniziando ad avere dei problemi per queste dimenticanze.! Volevo sapere se è il caso di consultare un medico specialistico oppure non mi devo preoccupare.!
Grazie per l’attenzione.
RISPOSTA
Gentile Signorina, fortunatamente penso di poterla rassicurare. Le amnesie di cui soffre sono frequentissime anche in persone giovani come leio e sono di solito attribuibili ad uno stile di vita un pò troppo “veloce” e allo stress conseguente. Più si pone caso ad esse e preoccupandosi e più queste “amnesie” (che in realtà sono difficoltà di concentrazione) aumentano in un circolo vizioso negativo.
Non mi sembra che ci siano gli estremi per una valutazione specialistica, ma ovviamente su questo deve sentire anche il parere del suo Medico curante che conosce bene i suoi dettagli anamnestici.
La cosa migliore è tranquillizzarsi e cercare di concentrarsi con calma su un compito per volta