DOMANDA
Buongiorno ho fatto una visita fisiatrica per un dolore intrascapolare che mi porto avanti da mesi. il dottore mi ha diagnosticato una DIMM D2 D3 e mi ha fatto una manipolazione vertebrale.
Vorrei sapere:
1) cos’è inparole semplici questa DIMM D2 D3
2) cos’è questa manipolazione vertebrale
3) posso fare qualsiasi spor con questo problema?
Grazie
RISPOSTA
secondo la scuola di medicina manuale del dott. Maigne dell’università di Parigi si definiscono DIM i disturbi intervertebrali minori che consistono in blocchi delle parti mobili delle vertebre.
la manipolazione consiste nel portare un pò al di là del limite fisiologico la vertebra interessata nel suo caso a livello dorsale con un vero e proprio sblocco manuale con risoluzione del problema generalmente dopo tre sedute da effettuarsi una volta a settimana
si tratta di medicina manuale che per la legge Italiana deve essere effettuata da medici esperti, diffidi invece di osteopati o chiropratici che generalmente effettuano le stesse manovre chiamate in un altro modo che però potrebbero essere dannose se non effettuate da personale medico.
pratico questa nobile arte medica da tanti anni con successo , si affidi con fiducia al medico fisiatra e vedrà che otterrà buoni risultati e prosegua successivamente con la rieducazione posturale
risolto il problema pratichi pure il suo sport preferito
cordialità
maurizio lopresti