Dipendenza Antidepressivo

    DOMANDA

    Ho 65 anni. Circa 1 anno e 1/2 fa, per problematiche familiari e lavorative, ho iniziato una cura con Rizen 5mg 3/die e Anafranil 25mg 3/die. Dopo circa un anno, avendo recuperato, ho iniziato a togliere prima un anafranil, poi un altro e, da circa tre settimane l’ho sospeso. Dopo 2-3 giorni dalla sospensione ho iniziato a sentire un soffio fastidioso che mi pare in testa ma probabilmente è all’orecchio. Il fastidio era tale che ho provato a prendere un anafranil e dopo circa un’ora i soffi scompaiono. Il problema si ripresenta regolarmente: tolgo l’anafranil e torna il soffio, lo riprendo e passa. Praticamente devo prendere un anafranil ogni due-tre giorni. Il medico non sa darmi spiegazioni del fenomeno e mi ha detto di prendere un anafranil ogni due giorni così sto bene. In realtà, da una parte vorrei smetterlo e dall’altra vorrei sapere cosa mi succede e se è possibile che non ci sia nè una spiegazione nè una soluzione al problema.

    Cordiali saluti. Maria

    RISPOSTA

    Il “soffio” che riferisce sembra essere un tinnito o acufene. Con questi termini si definiscono suoni o rumori percepiti dal soggetto (in assenza di stimoli acustici reali), localizzati a livello di uno o entrambi gli orecchi ma anche genericamente in testa. I farmaci come le benzodiazepine (il Rizen è tra queste) e la clomipramina (Anafranil) possono essere causa di tinnito. Nel suo caso però il collegamento con la sospensione del Anafranil farebbe pensare ad un effetto paradosso. Non è chiaro se ha sospeso anche il Rizen. In ogni caso tenga presente che qualunque sia la causa del tinnito questo sintomo è spesso influenzato dall’ansia e dall’eccessiva attenzione che si presta allo stesso. Vale la pena comunque di sentire il parere di un otorino.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda