DOMANDA
buongiorno, gradirei un consiglio per mia figlia di 24 anni affetta da schizofrenia, in cura con farmaci antipsicotici, fuma circa 30 sigarette al giorno (la mattina molte di più. mia figlia vorrebbe smettere di fumare, guardando la pubblicità sulle sigarette elettroniche senza nicotine, lei che consiglio mi puo dare.grazie di cuore
giacomo iannace via provinciale,snc 82010 ceppaloni (BN)
email: giacomoiannace@alice.it
RISPOSTA
Gentile Giacomo,
credo che la cosa migliore sia affidarsi a un Centro Antifumo della sua zona in grado di seguire con continuità e costanza il percorso di stop fumo di sua figlia, magari cercando di coinvolgere a titolo informativo anche lo psichiatra che la segue in modo che sia a conoscenza del percorso che sua figlia eventualmente vorrà intraprendere.
A questo link http://www.iss.it/ofad/serv/cont.php?id=25&lang=1&tipo=7 può scaricare l’elenco dei Centri Antifumo della sua regione.
Personalmente mi sento di consigliarle caldamente AORN-Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” – UO Pneumologia Oncologica – Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo – Via A. Cardarelli, 9 a Napoli.
Si accede tramite ticket (con la prescrizione “Visita pneumologia per
disassuefazione dal fumo”) e il numero di telefono per prendere appuntamento è 800/019774 o 081/7473371. Chieda del dott. Sena e dica che vi ha inviati il dott. Boffi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Per quanto riguarda la sigaretta elettronica, quella senza nicotina non aiuta a combattere l’astinenza perchè non contiene la sostanza che la causa e potrebbe non essere sufficiente ad aiutare sua figlia. In più è importante che impari a gestire i suoi stati emotivi senza l’aiuto della sigaretta, e non solo a non essere dipendente dalla nicotina, aspetto tutt’altro che semplice e che richiede l’intervento di una equipe specializzata in questo.
La cosa migliore è quindi affidarsi a un centro in cui si prescrivono terapie di validata efficacia (la sigaretta elettronica non lo è ancora), come ad esempio cerotti, gomme e confetti alla nicotina.
Credo che il quadro clinico di sua figlia e i tipi di farmaci che assume al momento pongano dei limiti rispetto a terapie farmacologiche antifumo di altra natura (come il Champix e lo Zyban), ma se è seguita con costanza e determinazione può riuscire a smettere anche attraverso i farmaci a base di nicotina.
Mi tenga aggiornata.
Un caro saluto
Chiara Marabelli