dipendenza da Lorazepam

    DOMANDA

    Egregio Prof. ,

    sono un ragazzo di 40 anni e da 18 assumo bdz prescritte dal mio psichiatra. Tenga conto che ne assumo dosi tipo 2 da 2.5 al mattino 1 da 2.5 ore 14.00 e 1 la sera; questo da 15 / 18 anni.

    Ho provato a non prenderle scaLANDO PIAN PIANO ma vado incontro alla crisi di astinenza che si manifesta con vertigini capogiri pressione bassa sudorazione perdita dell’equilibrio mentre cammino. Prendo questa roba insieme a antidepressivi e antipsicotici in quanto ho dei problemi. La DOMANDA è questa : Come liberarsi dalla dipendenza del LORAZEPAM ( tavor 2.5 )

    un saluto Danilo

    RISPOSTA

    Caro Danilo,

    non posso risponderti in modo esauriente in quanto sono uno pneumologo ed esperto di dipendenza (ed eventuale sindrome di astinenza) da nicotina, non da benzodiazepine.

    Ti consiglio comunque di rivolgerti nuovamente a uno psichiatra per verificare l’opportunità di sostituire magari il lorazepam con un altro farmaco simile ma più leggero e che ti dia meno problemi di astinenza nel caso lo volessi poi sospendere. Vedrai che prima o poi lo troverà (ne stanno uscendo in commercio sempre di nuovi).

    Ciao e in bocca al lupo,

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda