Dipendenza da Minias e Daparox

    Pubblicato il: 19 Aprile 2017 Aggiornato il: 19 Aprile 2017

    DOMANDA

    Salve,
    sono una donna di 36 anni e da circa 1 anno e mezzo soffro d’insonnia. Inizialmente il medico di base mi prescrisse un ansiolitico di cui non ricordo adesso il nome, ma non funzionava, quindi mi prescrisse il Minias e ha migliorato un pò la situazione.
    Poi andai da un neurologo, che mi fece capire che sono un tipo ansioso e quindi necessitavo di un trattamento specifico e così mi prescrisse il Daparox 20 mg: per i primi giorni solo 1/2 compressa e poi una intera la mattina; mi prescrisse anche il Minias gocce da 2,5 mg: dovevo assumerne 5 gocce il pomeriggio e 10 la sera.
    Dovevo fare così x 6 mesi e invece sto continuando.
    Adesso da circa 1 mese ho ridotto il Daparox prendendo solo 1/2 compressa e sto riducendo il Minias a 7 gocce; da qualche giorno Sto cercando di assumerne solo 4, ma gli effetti sono disastrosi. Come mi devo comportare?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la dismissione di daparox (paroxetina) e minias (lormetazepam) assieme può risultare molto difficoltoso: entrambi i farmaci presentano delle caratteristiche che li rendono poco maneggevoli da questo punto di vista. Dei due solo il minias induce dipendenza ma entrambi possono produrre sintomi da sospensione se ridotti troppo celermente e soprattutto assieme. Le consiglio di affidarsi al suo specialista di fiducia perchè possa procedere nel minore dei modi. Ai miei pazienti indico un protocollo di dismissione lenta ma efficace che prevede per esempio di procedere con un farmaco alla volta.

     

    Cordiali saluti

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda