dipendenza oppiacei

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, io dopo molta difficoltà sono riuscito a eliminare la dipendenza da eroina, aiutandomi anche col metadone, ma adesso che sono riuscito a ridurre al minimo anche questa dipendenza, comunque non riesco a staccarmi completamente…so che probabilmente è tutta una questione psicologica, ma non c’è qualche rimedio per fare l’ultimo passo? Magari dei farmaci per rilassarsi e non pensare più agli oppiacei….

    Attendo con ansia una risposta, grazie mille per l’attenzione.

    Saluti

    RISPOSTA

    I farmaci ci sono per togliere anche l’ultimo metadone, senza andare incontro ad una particolare sofferenza. Ma poi vi è il problema del controllo del craving, cioè del desiderio di riassumere oppiacei, che inevitabilmente seguirà la completa sospensione del metadone. Non le resta ch affidarsi a qulche medeico esperto del Sert o di qualche altra struttura specialistica.

    Cordiali saluti

    Luigi Gallimbert

    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    SPECIALISTA IN TOSSICODIPENDENZE. Luigi Gallimberti psichiatra, Tossicologo Medico, docente all’Università di Padova, è noto per la sua competenza nel campo del trattamento delle persone affette da abuso o dipendenza, sia da sostanze sia comportamentali. Gallimberti inoltre è stato il fondatore ed è il Presidente di Novella Fronda, Fondazione nata nel 2012 con l’obiettivo di restituire […]
    Invia una domanda