dipendenze da computer

    DOMANDA

    gentile dott.ssa cosa spinge un ragazzo di 14 anni a restare incollato sempre al pc?considerando l adolescenza e le loro abitudini cosa possiamo fare noi genitori per destarli?Più insisto e più si attaccano alle teconologie,al pc,si chiudono in sè senza quasi mai uscire all aria aperta!E perchè tanta gente non può fare a meno dei social network ,e parlo anche di adulti purtroppo?Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    oggi i ragazzi pensano di conoscere il mondo attraverso il mezzo virtuale che, se ben utilizzato è certamente utile, ma più spesso genera una vera e propria dipendenza e la creazione di una falsa realtà.

    Che cosa possono fare i genitori? Lei ha già constatato che l’insistenza genera una risposta negativa. Quindi lei ha già una risposta alla domanda: eviti di volerlo allontanare.

    Non è certo facile per i genitori di oggi educare figli adolescenti, ma pur essendo il compito arduo è doveroso affrontarlo. Il divario generazionale impedisce sicuramente il dialogo, ma solo attraverso dialogo e confidenza, affetto e complicità, si rendono possibili nuovi orizzonti. Utilizzate il computer insieme per cercare itinerari di viaggi da compiere con la famiglia oppure per trovare notizie necessarie; insomma è bene far capire che non c’è avversione allo strumento, ma solo l’esigenza di far comprendere che è bene essere moderati e cauti.

    Un ragazzo di 14 anni non può comprendere, ma deve accettare la regola data dalla famiglia perché è per il suo bene. Cari genitori, siate uniti e troverete la forza di convivere con le difficoltà dell’adolescenza: i nostri genitori ci sono riusciti.

    Auguri!