DOMANDA
Salve . Sono un ragazzo di 26 anni uso da quando avevo 17 anni la cocaina . Ormai mi sento distrutto psicoogicamente non so più cm fare a vivere meglio. Sono asociale. Non ho piuun amico . Ho perso molti lavori. Ormai sono paranoico. Mi kiudo in casa a usare la sostanza . La sera solo mi vengono i rimorsi qundo e finito l’effetto . Pero appena mi sveglio la rivoglio senza dubbi e perke cerco d trovare soldi x rifarmi .
RISPOSTA
Purtroppo la situazione che lei descrive rappresenta pienamente uno stato di dipendenza grave, in quanto sono presenti le due condizioni principali che caratterizzano la patologia: la percezione del danno e la perdita di controllo. Nonostante la cocaina le abbia innegabilmente creato problemi che lei è perfettamente in grado di identificare (sono asociale, ho perso molti lavori, sono paranoico) al tempo stesso non riesce proprio a farne a meno, anzi l’uso della sostanza è l’unica cosa su cui si articola la sua giornata; il distacco dalla cocaina rappresenta così qualcosa di temuto e forse non fino in fondo desiderato.
L’ambivalenza, cioè volere fortemente una cosa, ma al tempo stesso il suo contrario, è la sensazione che meglio caratterizza il suo stato attuale Vorrebbe poter risolvere facilmente il suo problema, ma ovviamente non ci riesce in quanto è impossibile trovare soluzioni facili ed immediate ad un problema complesso. In questa situazione si sente privo di energia, ha sbalzi d’umore e crisi emotive, soprattutto è dominato da un forte stato confusivo, tuttavia, proprio perché sta così male, forse, per la prima volta è in grado di ammettere profondamente e per davvero con se stesso che la cocaina non è solo divertimento sballo piacere ed anzi i “vantaggi” che lei ha sempre trovato nella sostanza, iniziano ad essere nettamente inferiori agli “svantaggi” che la stessa le crea.
E’ venuto perciò il momento di fare il primo passo e riconoscere che da solo non ce la può fare. Le consiglio perciò di parlarne con un suo medico di fiducia che saprà indicarle la struttura più adatta al suo caso. Come sempre ricordo che su tutto il territorio nazionale esistono i SERT, i servizi per le tossicodipendenze, che trattano tutta una serie di dipendenze patologiche, cocaina compresa. Parallelamente, od in alternativa, può rivolgersi a gruppi di auto-aiuto come i Narcotici anonimi, che utilizzano lo stesso aproccio degli alcolisti anonimi e che sono anch’essi presenti su tutto il territorio nazionale.
Non aspetti troppo a lungo ad iniziare un percorso terapeutico,difficilmente la sua situazione potrà risolversi confidando solo sul tempo che passa !