diplopia

    Pubblicato il: 21 Marzo 2013 Aggiornato il: 21 Marzo 2013

    DOMANDA

    sono stata dall’ematologo per motivi di leggera piastrinosi che ho da qualche anno, gli ho portato un po di esami tra cui l’ ecografia nel quale c’erano i linfonodi ascellari… l’ecografia risalente all’ 11 ottobre, nel quale erano presenti un linfonodo di 5 mm a dx e un linfonodo di 7mm a sin.poi ciste semplice a sinistra e una piu’piccola a dx e i soliti linfonodi laterocervicali.
    L’ematologo palpando le ascelle ha detto che secondo lui erano aumentati di volume e ce n’erano di piu’ e mi ha consigliato di ripetere l’ecografia.
    Ho ripetuto l’ecografia: In sede ascellare dx adenomegalie reattive di mm 12 e mm5, a sin adenomegalie reattive di mm 12 e mm 10, si confermano multiple adenomegalie reattive laterocervicali.
    Dunque, per quanto riguarda l’ascella sinistra potrebbe essere che siccome ho avuto una falda fluida peritendinea circostante il capo lungo bicipitale si siano gonfiati i linfonodi? pero’ nell’ascella destra non ho problemi e mi chiedo come mai ci sono sti linfonodi?
    a distanza di 4 mesi dalla precedente ecografia in entrambi i cavi ascellari i linfonodi oltre ad essere aumentati di volume sono anche raddoppiati! devo cominciare a preoccuparmi?

    RISPOSTA

    Non vedo alcuna ragione per preoccuparsi. La lieve piastrinosi potrebbe dipendere da un fatto infiammatorio cronico, e l’incremento volumentrico dei linfonodi è comunque molto modesto. In ogni caso se è già stata vista da un collega ematologo, le consiglio si seguire i suoi consigli per eventuali ulteriori accertamenti da eseguire.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda