Diplopia e nistagmo

    Pubblicato il: 14 Ottobre 2010 Aggiornato il: 14 Ottobre 2010

    DOMANDA

    Gent.le dott. DI LAZZARO,

    ho una bambina di 6 anni che ha avuto problemi di strabismo convergente, e nei gg. successivi diplopia. In seguito abbiamo notato nistagmo pendolare dinamico nelle posizioni laterali.

    La visita oculistica e neurologica ha riscontrato deficit nello sguardo laterale a dx.Ny nelle posizioni laterali dello sguardo laterale a dx.

    Ha eseguito la Tac, lo Schermo di Hess,e infine la Risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto perchè potenzialmente allergica) con risultato negativo.

    Abbiamo riscontrato che ha avuto un torcicollo oculare.OD deficit m. grande obliquo con diplopia max in basso a sin.

    E’ stata dimessa dall’ospedale perchè la diplopia sta passando senza alcuna cura: frontalmente vede bene, pur avendo ancora problemi guardando lateralmente.

    Da ieri sta avendo difficoltà di equilibrio, le gira la testa e guardando a volte male a causa dell’occhio cade o sbanda.Che cosa mi consiglia di fare?E’ un problema neurologico o oculistico?Qual’è la causa?Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora

    la diplopia può dare sensazione vertiginosa tuttavia se i sintomi che descrive non erano presenti e sono comparsi soltanto ora può essere indicata una rivalutazione presso il neurologo curante.