DOMANDA
scrivo per mia figlia che è disperata da un paio d’anni si è accorta di aver meno capelli. Non si era accorta di avere una particolare perdita.
Da quel giorno si è rivolta a più dermatologi.
Il primo le aveva prescritto esami alle ovaie e diagnosi sospetta alopecia androgenetica.
Risultato degli esami 1 ovaio micropolicistico. Ma il terrore del responso ha portato mia figlia dal
secondo dermatologo che ha parlato di stress pisofisico e le ha prescritto minoxidil e integratori. Dopo un anno di cure senza esiti si è rivolta al
terzo dermatologo che ha parlato di stress.Cura integratori.
Mia figlia ingurgita chili di integratori di ogni tipo e specie ma i capelli non aumentano. L’ovaio adesso è OK e la dermatologa ha detto che nel suo caso non si tratta di Androgenetica perchè si manifesta prima. Pertanto stress. Mia figlia è stressata! ma può essere solo stress? I capelli in questi casi tornano?Perchè nessuno dice Alopecia? posso sentirmi relativamente tranquilla?
RISPOSTA
Gentile lettrice,
l’alopecia androgenetica comporta una perdita dei capelli in zone specifiche del cuoio capelluto. I capelli si diradano nella zona centrale della testa (detta vertice).
In caso di stress, invece, la caduta dei capelli interessa tutta la testa in maniera uniforme. Credo sia importante, anche per il tipo di terapia da effettuare, fare diagnosi certa.
Cordiali saluti
Mariuccia Bucci