DOMANDA
70 anni, un po’ stressata come tanti, Kg 98, 1,65 m, pancia grossa e gonfia d’aria. Ipotiroidismo da tiroidite cronica (Eutirox 100; ESAMI TIROIDE OK). Betabloccante (Blocadren 10). Ipertensione (Zestril 20). No diabete. Iperplasia ghiandolare semplice dell’endometrio senza atipia (cicli di progesterone, al momento conclusi, con Primolut-nor per lievissime perdite ematiche, no anemia). Due anni fa rosacea granulomatosa e ipercheratosi pianta dei piedi, markers tumorali negativi: tagliati latticini, dolci, schifezze varie; persi finora 13 Kg (no dieta da fame), migliorati esami e problemi di pelle. Cicli di Bioflor Solgar.
Assottigliamento, diradamento capelli soprattutto in autunno. No cute untuosissima, talvolta lievissima dermatite seborroica (una crosticina sulla nuca, interno orecchie, fronte).
Minoxidil consigliato da dermatologo non mi ispira.
Mi potrebbe consigliare cure locali ed eventuale integrazione orale?
Che ne pensa della serenoa repens (tipo Migliocres integratore)?
Grazie e cordialissimi saluti e complimenti
RISPOSTA
Sia i problemi tiroidei, sia la terapia per l’ipertensione, possono avere un effetto negativo sulla salute dei capelli. Il sovrappeso e il tempo che passa (invecchiano anche i capelli purtroppo!) non aiutano di certo.
In questi casi un buon integratore può essere la NAC (N-acetil cisteina) contenuta nel Fluimicil(lo so, si dà per il catarro, ma ha altre ottime indicazioni). Provi aprendere 3cp o bustine(sono entrambe effervescenti) 3 volte al giorno per 3 giorni della settimana(lunedì, martedì, mercoledì) insieme, tutti i giorni, a Seleniometionina (1 cp al giorno) e Melatonina (almeno 10mg la sera; semmai si faccia fare un galenico perchè tra un po’ in commercio si troverà solo quella da 1mg e sinceramente non saprei perchè…)Dietro questo consiglio terapeutico(da fare per almeno 2/3 mesi)c’è un rigoroso studio scientifico che ho compiuto insieme a colleghi ricercatori italiani e stranieri e, soprattutto c’è una totale tranquillità terapeutica(non c’è alcun rischio per la salute nel fare questa terapia). Per quanto riguarda la gestione locale, usi la linea rinforzante di BIO a+o.e.(on line)
Auguri e mi faccia sapere come va(tra qualche mese)
Dott.ssa Pucci Romano