DOMANDA
Gent.mo Dott.Bandiera, sono un 48enne, sono 15 giorni che ho problemi di raucedine, ho fatto una laringoscopia e mi è stata riscontrata una discheratosi alla corda vocale dx con motilità conservata, e mi è stato consigliato di intervenire con laser. Molto spesso soffro di reflusso gastroesofageo in particolare quando sono molto nervoso, per questo problema non ho mai consultato un medico; sono affetto anche da una psoriasi plantare da qualche anno, curata per un certo periodo e adesso non più.
Vorrei sapere cortesemente se secondo lei queste patologie sopraindicate hanno a che fare con la discheratosi e se è giusto fare quanto è stato detto per quanto riguarda ciò che mi è stato riscontrato, e se ci sono ulteriori esami da fare oltre a quelli di routine(esami del sangue, ECG e TX). Le faccio presente che sono molto preoccupato poichè mio padre qualche anno fa ha subito una laringectomia totale per un K.L.
La ringrazio tanto in anticipo e La saluto.
M.
RISPOSTA
Gentile utente, il termine che lei ha usato, “discheratosi”, indica l’aspetto macroscopico di una lesione cioè il fatto che essa appare bianca perché in quella specifica zona è avvenuta una modificazione che fa produrre cheratina a cellule che invece non dovrebbero. Detto questo il passo successivo è quello asportare quella piccola porzione di epitelio ed eseguire un esame istologico che determini esattamente la natura della lesione. Il laser è un mezzo idoneo per asportare la lesione ed eseguire l’esame istologico. Il reflusso può essere una causa di lesioni sulle corde vocali. Più spesso, in questo caso, è interessata la parte posteriore delle corde vocali. Spero diesserle stato utile. Cordiali saluti. Giorgio bandiera