Discheratosi corda vocale destra

    DOMANDA

    Egr. Dott. Bandiera, soffro di reflusso gastroesofageo da almeno 6 anni che curo con Esomeprazolo 40 al mattino a digiuno. Da 2 anni ho difficoltà a deglutire. 1 mese fa tramite laringoscopia mi hanno diagnosticato una discheratosi delle corde vocali e ipertrofia tessuto linfatico alla base della lingua. Mi hanno prescritto Flantandin 6 mg per 7 gg e Defolgo per 1 mese. Ieri la visita di controllo ha evidenziato solo un lieve miglioramento della discheratosi; permane la difficoltà a deglutire. Mi è stato consigliato una Microlaringoscopia anche per effettuare una biopsia. Cosa mi consiglia ?

    Grazie.

    RISPOSTA

    gentile utente, la cheratosi della corda vocale è l’espressione di una alterazione della polarità maturativa dell’epitelio della corda stessa e quindi deve essere sempre effettuata una microlaringoscopia per definirne istologicamente il grado di alterazione. cordiali saluti . giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda