Discheratosi follicolare(morbo di darier)

    Pubblicato il: 22 Agosto 2010 Aggiornato il: 22 Agosto 2010

    DOMANDA

    Salve ho questa patologia ormai da tanti anni, ho 28 anni ho provato davvero molte cure, ma dopo 2 o 3 settimane che non vedevo nemmeno il minimo miglioramento sia livello cutaneo che di sollievo, lasciavo perdere, mi hanno proposto moltissime volte cure a base di retinoidi, ma mi sono sempre rifiutato perchè mi sono informato e gli effetti collaterali sembrano essere davvero tanti e onestamente mi fanno più paura quelli, che il dolore e il fastidio della malattia stessa.

    Ogni volta mi riempiono di cosmetici e mi dicono che non esiste una vera cura e l’unica che ha un risultato è proprio tramite i retinoidi, volevo avere un consiglio a questo punto, se c’è un centro qualificato nel lazio ma anche altrove o uno specialista che possano aiutarmi, possibilmente evitando i retinoidi…anche se a questo punto per come sto male sto pensando di prenderli nonostante gli effetti collaterali.

    Grazie

    RISPOSTA

    purtroppo è una forma genetica quindi risolvere il problema è impossibile. I retinoidi sono la cosa migliore, presi magari per cicli, localmente emollienti. Presso il nostro ospedale Istituto dermopatico Immacolata di Roma esiste l’ambulatorio delle genodermatosi, che si occupa di queste malattie. Per prendere un appuntamento chiami al mattino lo 06/6646 4090 oppure 4082. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda