dischi ottici pallidi in toto

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2013 Aggiornato il: 8 Gennaio 2013

    DOMANDA

    V odx:9710 + 075sf
    v osn . 6710 -2,75
    T OO:16mmg
    CATARATTA C/N E SOTTOCOPPA POST. VAN HERICK GRADO4 IN OO
    DISCHI OTTICI PALLIDI IN TOTO CON INCISIONE NEL SETTORE SUP. DISTROFIA DELL’EPR MACULARE. ANGIOSCLEROSI DIFFUSA-
    TOM OCUL. A COERENZA OTTICA OO: RNFL RIDOTTO IN TUTTI I SETTORI OO: C/D 0.6 0.6 ELETROFISIOLOGIA OCULARE OO. AMPIEZZA DELLA P100 MARCATAMENTE RIDOTTA, LATENZA AUMENTATA;
    PERIMETRIA AUTOMATICA COMP. OD: RIDUZIONE DIFFUSA DELLA SENSIBILITA’ RETINICA, PIù ACCENTUATA NELL’EMICAMPO SUP, ALLARGAMENTO DELLA MACCHIA CIECA; OS RIDUZIONE DIFFUSA DELLA SENSIBILITà RETINICA ESTESO SCOTOMA RELATIVO E ASSOLUTO CHE, DALLA MACCHIA CIECA, SI ESTENDE NELL’AREA DI BJERRUM INFERIORE, NEL QUADRANTE INFERO-NASALE E IN PARTE DEL QUADRANTE SUPERO-NASALE, PRESENZA DI UNO SCOTOMA ASSOLUTO NELL’AREA CENTRO- CECALE, SALTO NASALE, ALLARGAMENTO DELLA MACCHIA CIECA.
    PACHIMETRIA MIN. CENTR. AD ULTRASUONI: OD 603;OS 605 (V.N. 545)
    NON RIESCONO A FARE UNA DIAGNOSI COSA DEVO FARE? HO 63aa E SONO VENUTO A CONOSCIENZA DEL PROBLEMA CAUSALMENTE DOPO UNA VISITA OCULISTICA DI CONTROLLO CIRCA4 ANNI FA E A TUTT’OGGI NON MI è STATA INDICATA UNA CAUSA Nè UNA PROGNOSI.
    MI RIVOLGO A LEI PER UN CONSULTO O UN INDIRIZZO A CUI RIVOLGERMI PER UNA DEFINIZIONE DEL QUADRO CLINICO CHE MI DESTA UN IMPORTANTE PREOCCUPAZIONE.
    RINGRAZIANDOLA SENTITAMENTE LA SALUTO. FRANCO

    RISPOSTA

    Gentile signor Franco,
    la complessità della Sua situazione di certo non consente di poterLe dare una risposta esaustiva in questa sede. Se volesse rivolgersi al mio centro per un consulto deve contattare il centro unico di prenotazione dell’Ospedale Clinicizzato SS Annunziata di Chieti.