DOMANDA
buongiorno Dottore, anche io come tanti altri ho discopatia L5 S1. L’elettromiogafia con “… ricca di PUM polifsici di apiezza aumentata su tibiale anteriore , EPA e Peroneo lingo..”
Conclusioni: Sofferenza rdicolare di tipo cronico in territorioL5-S1 per dx>sn”
Ora siccome io già 10 anni fà fui operata per stenosi L4-L5 . Non è stata tolta l’ernia che era lì e mi è stato messo un distanziatore alle vertebre. Mi sono operata alla tiroide e sono andata in come per 10giorni, quyindi consideri Lei se ho intenzione di rioperarmi. Anche allora l’intervento andò avanti con cortisone sotto anestesia. Cosa posso fare, visto che ho 72 anni e che già cammino fatica? Vado avanti con Lyrica 300. La ringrazio. Rossana
RISPOSTA
Il tipo di soluzione al suo problema è in relazione al grado di compromissione neurologica, all’intensità del dolore che lei avverte e non ultimo alla disabilità. Poichè non ho alcun elemento su nessuno di questi aspetti, è difficile dirle quale soluzione intraprendere.
Temo, però, che lei sia affetta da una stenosi L5-S1 associata alla sofferenza radicolare cronica descritta dalla EMG. In questo caso, è probabile che l’intervento di decompressione sia una possibile soluzione da prendere in seria considerazione.