discopatia

    Pubblicato il: 11 Marzo 2012 Aggiornato il: 11 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di circa 59 anni, la settimana scorsa sono stata dall’ortopedico per un dolore alla gamba, la sua diagnosi è stata:Lombosciatalgia e cruralgia imputabile a discopatia, mi ha dato 6 iniezioni di orudis e dobetin 5000 via orale, in più un ciclo di 10 laserterapia e ultrasuoni che ho iniziato ieri,stesso oggi ho fatto una radiografia al rachide lombosacrale e al bacino di cui le riporto il referto
    Per il bacino: modesta coxo-artrosi bilaterale
    note di osteoporosi sui massicci troncanterici.
    Rapporti articolari conservati
    per il rachide lombosacrale: Assenza di lesioni ossee strutturali “a focolaio” e traumatiche.
    Scoliosi sinistro convessa lombare.
    segni di lomboartrosi con osteofiti marginali.
    Riduzione dello spazio intersomatico L3- L4 e L5- S1
    Parziale calcificazione delle pareti dell’aorta addominale.Vedrò il mio medico solo la settimana prossima, però vorrei chiederle gentilmente una sua valutazione sull’esito e sulla cura prescrittami.
    Non sono competente in materia ovviamente, ma quella parziale calcificazione delle pareti dell’aorta addominale è una cosa che mi ha messo un pò in ansia, spero ingiustificata.
    La ringrazio per la sua cortese attenzione e resto in attesa di una risposta

    RISPOSTA

    Egregia Sig.ra, per i sintomi che riporta la diagnosi di lombosciatalgia è plausibile, ma per accertare la causa bisognerebbe fare una risonanza magnetica. Per il trattamento proposto in prima istanza è corretto, nel caso non dovesse dare risultati consiglierei dei trattamenti manuali, ginnastica posturale e infiltrazioni paravertebrali con ossigeno/ozono. Per la calcificazione della aorta addominale è un reperto frequente dopo una certa età, nel suo caso potrebbe essere un pò precoce, ma non è qualcosa di grave.
    Cordiali saluti
    Dott. Saverio Colonna