discopatia da compressione gluteo dx

    DOMANDA

    Egregio Prof. mi chiamo Tonino di anni 60 al quale da tac lombare e’ emerso una protrusione L5 S1, che provoca leggere fitte al gluteo dx ed a volte irradiazioni di torpore o freddo alla gamba dx. Ho fatto una cura di Bentelan 1,5 associata a Muscoril ed a fasi alterne fiale di Mionevrasi nonche’ una terapia di sette giorni di TECAR, ma i sintomi a fasi alterne persistono in particolare quando la gamba e’ esposta a spifferi di aria. Aggiungo che cammino bene e correttamente. Ormai sono trascorsi due mesi dall’inizio di questi problemi e comincio ad innervosirmi cosa posso fare ancora oltre che aspettare temperature piu’ miti. Grazie della risposta Tonino da Napoli.

    RISPOSTA

    Gentile Tonino, I farmaci da lei assunti servono per attenuare i sintomi ma non possono risolvere eventuali problemi di squilibrio da sovraccarico su un arto rispetto all’altro.
    Dovrei sapere qual’è il suo lavoro per capire se esistono posture sbagliate protratta a lungo nel tempo.
    Nella sua città ci sono brevi professionisti che potranno fare un’indagine posturale per individuare la causa e non limitarsi a curare gli effetti.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda