Discopatia degenerativa L-2 e L-3

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Ho 77 anni e ho svolto un’attività lavorativa come impiegato amministrativo.

    Da anni soffro alla schiena e una RSM eseguita il 19.11 scorso ha evidenziato:

    “In L4-L5 pregressa laminectomia-flavectomia a sinistra; in sede endocanalare scarsi esiti fibrocicatriziali peridurali e periradicolari a sinistra. Il disco intersomatico, ridotto di spessore, presenta profilo posteriore regolare.

    In L2-L3 ed L3-L4 discopiatia degenerativa caratterizzata da protrusione discale circonferenziale in entrambi i livelli.

    Non si evidenziano ernie discali endocanalari, intra o extra-foraminali in tutti i livelli esaminati. Cono midollare normale per posizione, segnale e morfologia.”

    Quali le cure?

    Ringrazio sentitamente.

    Angelo – Mandello del Lario

    RISPOSTA

    Caro sig.r Angelo

    La cura per una lombalgia non può essere decisa solo sulla base di una risonanza magnetica che rappresenta solamente un tassello e nemmeno il più importante di una buona visita e di una buona anamnesi. Quello che mi dice la sua risonanza è che lei in passato ha già fatto un intervento per un ernia del disco e che ha qualche altro disco degenerato per l’età. Ma il suo mal di schiena potrebbe avere origine da cause che neanche la risonanza può evidenziare e che emergono solo con una valutazione completa.

    Le consiglio pertanto di farsi visitare da uno specialista della schiena