DOMANDA
Buongiorno dottore,
un mese fa mio figlio di (allora) 2 mesi ha effettuato lo screening audiologico neonatale con questi risultati: a sin. TEOAE Pass; ABR (35db) Pass;
a destra TEOAE Refer ABR (45db) Pass, DPOAE Refer.
Oggi abbiamo riprovato ad eseguire l’esame per le otoemissioni, ma la membrana era opacata ed infatti non veniva registrato nulla né a destra né a sin.
Perdoni la richiesta di una madre forse un po’ ansiosa, ma vorrei capire cosa accadrebbe se il risultato sopra riportato fosse confermato (credo che eseguiremo nuovamente le otoemissioni e, se del caso, un ABR non automatico): si tratta di una discrepanza uditiva lieve? Avrebbe un impatto sulla vita scolastica e relazionale del bambino? Il bambino è tranquillo, reattivo, cresce bene e – se dovessi esprimere un’opinione di madre – sembra reagire ad ogni tipo di stimolo: rumori, musica, suono della voce. Come Le dicevo, ci hanno detto di ripetere comunque l’esame e mi chiedo quale sia la ragione.
La ringrazio sin d’ora per la risposta che vorrà darmi e porgo i migliori saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora, comprendo bene la sua ansieta’. Fare una diagnosi certa di sordita’ infantile in un bambimo di due mesi non e’ facile e d’altro canto tale diagnosi va posta al piu’ presto possibile per potere mettere in pratica ogni possibile soluzione o provvedimento. Si sottoponga quindi ad ogni esame che i suoi specialisti desiderano fare, considerando che tutto viene programmato nell’ unico scopo di fare una diagnosi il piu’ precocemente possibile.