Disequilibrio dopo impianto cocleare

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Eliana,
    Vorrei capire se è normale avere problemi di dopo impianto cocleare , seppure sono passati tre mesi non sono ancora del tutto guarita …e cio mi rende la vita difficile non riesco giudare la macchina, ne riprendere la mia passione di ballo country , avro per sempre questo problema?
    i medici che mi seguono il centro del policlinico di milano , mi dicono di pazientare per alcuni mesi e se proprio non mi passano parliamo di esplorazione chirurgica per escludere le aderenze interne e io resto molto terrorizzata.
    Prima dell’impianto, avevo un problema benigno di equilibrio otoliti, che mi durava solo secondi e non mi dava fastidio e mi hanno comunque risolto con una manovra liberatoria e cosi mi hanno proceduto di poter fare intervento chirurgico impianto cocleare.
    Io continuo pensare che dietro al problema di otoliti avrebbe piu scombusolato il problema generale di equilibrio.
    secondo lei il mio caso è un problema transitorio o permanente ?
    attendo la sua risposta
    grazie mille
    rossella

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    i problemi di vertigine o disequilibrio dopo la chirurgia dell’impianto cocleare sono possibili specie nell’adulto. In genere si risolvono dopo qualche giorno in qualche caso possono persistere più a lungo. Immagino che siano state condotte tutte le indagini necessarie per studiare la funzione del suo labirinto. In merito al reintervento non posso fornirle indicazioni in quanto non conosco i dettagli dell’intervento chirurgico. In genere i centri di Impianto cocleare sono in grado di gestire questi problemi.
    Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda