Disfagia associata a mononucleosi

    Pubblicato il: 21 Dicembre 2020 Aggiornato il: 21 Dicembre 2020

    DOMANDA

    Buon giorno, ho avuto la mononucleosi a partire dallo scorso aprile. Sono stata piuttosto male, ho avuto problemi respiratori abbastanza gravi, e non mi sono ancora ripresa del tutto. Dopo qualche tempo ho iniziato ad avvertire, tra le altre cose, una sensazione fastidiosa di cibo che permaneva in gola. La situazione è peggiorata fino a quando ho cominciato ad avere problemi di deglutizione (in un paio di casi ho anche rischiato di soffocare, con dei filamenti di cibo che aderivano alla gola). La saliva è sempre densa e spesso schiumosa. Ogni tanto ho mal di gola e in un paio di casi, dopo che il cibo mi era andato di traverso, ho sentito un dolore un poco sotto alle clavicole. Cosa fare?

    RISPOSTA

    Sebbene sia solo un’ipotesi, in quanto necessita di essere visitato, ritengo che dopo un’infezione si potrebbe pensare ad una disfagia da inccordinazione motoria simil “acalasia”. In quanto tale la giagnosi è da verificare con egds, manometria e dopo visita specialistica ev tubo digerente. Mi faccia sapere con mail se necessita di approfondire.
    cordialmente, Marco Pagani

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda