Disfagia da reflusso

    Pubblicato il: 28 Aprile 2016 Aggiornato il: 28 Aprile 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono Nadia ho 20 anni e da qualche anno mi è stato diagnosticato con una gastroscopia il reflusso gastro-esofageo. Devo essere sincera, non l’ho mai curato come si deve, ma solo sporadicamente ed ho sempre avvertito dei bruciori di stomaco o del liquido in gola, ma l’ho sempre sottovalutato.
    Improvvisamente negli ultimi giorni ho riscontrato una forte difficoltà nella deglutizione ed al pronto soccorso mi hanno detto che questa disfagia potrebbe essere causata dal reflusso, prescrivendomi lansoprazolo 15mg ogni mattina. Di mia iniziativa ho anche comprato Esoxx e sto cercando di mangiare solo ciò che non interferisce con il reflusso. Secondo lei é possibile che questa disfagia sia collegata al reflusso? Sto facendo i passi giusti a livello farmacologico? Può peggiorare fino a diventare qualcosa di invalidante o posso limitare la mia agitazione? Sono davvero impaiurita, ho paura di strozzarmi da un momento all’altro a causa anche del liquido che sento nella gola.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile Nadia. E’ vero che in certi pazienti (in generale però anziani e con lunga storia di reflusso) si può verificare disfagia. Tuttavia le consiglierei di approfondire le cause di questo importante sintomo facendo una manometria esofagea, possibilmente ad alta risoluzione