Disfagia per stenosi all’esofago

    DOMANDA

    Egr. Dr. Pagani

    Sono stato operato nel settembre 2009 di laringectomia totale (gli interventi sono stati tre, due conservativi e l’ultimo totale comprese le paratiroidi, l’esame istologico ha dato condrosarcoma alla laringe. Quando mi hanno consentito l’alimetazione per bocca ho avuto grosse difficoltà di deglutizione, l’RX all’esofago con pasto baritato ha dato una stenosi, mi stato detto conseguenza degli interventi. In qualche modo riesco a deglutire seppure con difficoltà. La mia domanda è: c’è qualche possibilità di attenuare la stenosi all’esofago?

    La ringrazio infinitamente

    Antonio

    RISPOSTA

    Caro sig.Antonio, il suo caso dovrebbe essere studiato approfonditamente con in visione tutti gli esami che le avranno sicuramente fatto eseguire: gastroscopia, rx esofagogramma, tc collo e torace con dmc ed eventuale ricostruzione 3D dell’esofago. Se la stenosi è causata dall’intervento ci sono possibilità di un buon miglioramento. Se volesse contattarmi può farlo presso l’Ospedale Maggiore di Milano (tel: 0255035844, 0255035812).

    Grazie e distinti saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda