Disfalgia

    Pubblicato il: 3 Ottobre 2016 Aggiornato il: 3 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    grazie per la disponibilità e per la risposta, allora ho fatto la prima gastroscopia 2011 e avevo una gastrite cronica e prendo da anni ipp da anni a cambio stagione, il problema con la deglutizione non ho mai avuto.!mio medico di famiglia non vuole più indagare dopo la gastro e rx esofago negativi a concluso ansia, secondo lei il mio problema può essere legato ad ansia, gastrite, reflusso ho alla deglutizione dovuto da altrè cause? Posso soffocare mangiando?
    Grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    Bisogna vedere i suoi esami, sopratutto le immagini del tubo digerente. Certamente il suo medico le avrà valutate, lei se vuole può andare da uno specialista per chiedere una sua opinione. Ritengo possibile che una situazione di “stress” possa aver dato origine ai suoi problemi, ma va comunque gestita e possibilmente trattata.

    Spero di esserle stato utile e porgo cordiali saluti. Marco Pagani

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda