Disfonia da reflusso gastroesofageo

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Le scrivo a nome del mio fidanzato. Lui ha 36 anni e circa 2 anni fa gli è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo. Ha iniziato una dieta scrupolosa e attenta accompagnata anche da una terapia farmacologica con pantoprazolo 20mg e gaviscon sciroppo. La patologia non sembra migliorare anzi… lamenta una gola sempre secca e fastidiosa, spesso accompagnata da tosse stizzosa, ma soprattutto quello che preoccupa è la disfonia. Spesso a fine giornata arriva senza voce…e lamenta essenzialmente dolore e fastidio alla gola, piuttosto che mal di stomaco.
    Che ne pensa a riguardo? ci consiglia esami diagnostici specifici da fare ed eventuali cambiamenti alla terapia farmacologica?

    In attesa di una sua risposta,
    Le invio i miei più cordiali saluti.
    Grazie.

    RISPOSTA

    gentile utente, visto che già sta facendo sia la terapia medica che la dieta senza risultato, le consiglierei una visita gastroenterologica per accertarsi, con appositi esami strumentali, se effettivamente è ancora presente il reflusso oppure se è necessario cercare altrove le cause dei suoi malesseri. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda