Disfonia da un anno

    DOMANDA

    salve dottore, mi chiamo ivan e ho 40 anni , da circa un anno affetto da disfonia persistente mi e stato diagniosticato un esofagite da reflusso tenuto sotto controllo con ppi pantroc 40mg al mattino da circa un anno avendo fatto degli intervalli ora e da piu di 5 mesi che prendo al mattino la 40mg ma la mia voce non migliora, sule mie corde vocali mi e stato diagniosticato un edema con un piccolo polipetto non significativo a parere del foniatra dicendomi di avere pazienza (ma dopo un anno inizio un po a preoccuparmi) mi ha fatto fare cura di bentelan 1mg , cura gia effettuata circa nel mese di marzo ma anche essa senza beneficio, unico momento di giovamento e stato nel mese di agosto al mare, ho fatto 2 gastroscopie , una a maggio che rilevava esofagite di grado a secondo la,e cardias parzialmente incontinente, erosione al terzo inferiore, a settembre ho ripetuto la gastroscopia ed l’esofagite era passatae anche l’erosione. rimane l’incontinenza del cardias.da poco effettuato una tac al torace , al collo ,e ai seniparanasali, con conclusioni : non grossolane alterazioni espansive in sede faringea ne laringea, da valutare completamento con acquisizioni dopo mdc o con esame rm.
    mentre la tac torace segnala una minima falda di pnx in sede apicale dx spessore 6mm circa con appena apprezzabile componente apicale la e paramediastinica.

    nodulo solido non calcifico di circa 7 mm in sede subpleurica ne segmento laterale del lm e piccolo, nodulo analogo di mm 3nello stesso segmento. noduli solidi non calcifici circa 4mm in sede sub pleurica nel segmento lingulare inferiore e basale laterale del lid.
    micro noduli e piccoli noduli calcifici in esiti nei segmenti laterale mediale del lm e basale laterale del lid

    … sono abbastanza preoccupato e il problema diventa invalidante sul lavoro e anche sulla vita privata…vorrei iniziare ad avere delle risposte più concrete di quelle che ho avuto fino ad ora ….le mando cordiali saluti

    RISPOSTA

    mi sembra che le risposte ricevute siano abbastanza concrete visto che con ragione è stata diagnosticata una laringite da reflusso e per la quale lei sta seguendo una terapia. i tempi sono lunghi e la terapia deve essere accompagnata da un regime dietetico specifico. cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda