Disfonia (Paralisi corda vocale)

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,le scrivo dalla provincia di Ascoli Piceno,le espongo il mio problema.A seguito ad intervento chirurgico dell’asportazione della tiroide mi sono ritrovata senza voce.L’otorino dello stesso ospedale mi ha diagnosticato paralisi della corda vocale sx,successivamente mi hanno dimesso dicendomi che con il tempo la voce sarebbe tornata come prima.E’passata una settimana e non noto nessun miglioramento.Non sono una esperta,ma mi sembra evidente che questa non sia la soluzione giusta per risolvere il mio problema.Cosa mi consiglia di fare?Riesce a consigliarmi dei centri o dottori accessibili con asl?

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    gentile utente, la sua paralisi della corda vocale può avere dei tempi di recupero molto lunghi e potrebbe essere anche possibile un “non recupero”. infatti tale problema è legato al trauma (diretto o indiretto) che è stato subito, durante l’intervento di tiroidectomia, dal nervo ricorrente. bisognerebbe sapere dal chirurgo cosa esattamente è stato fatto, praticare una terapia cortisonica ed aspettare. il termine per decidere se il problema sarà o meno definitivo è convenzionalmente stabilito in 6 mesi. le consiglio comunque di farsi visitare da un buon foniatra. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda