Disfunzione erettile conseguente ad intervento TURP?

    DOMANDA

    Egregio Professor Minardi,
    ho 71 a.,salute ottima a parte ipertensione tenuta a bada con 1 cpr. di Bivis 20/5 (unico farmaco che assumo),esami perfetti, frequento una palestra, ed ho,purtroppo,il disturbo in oggetto.Ho avuto in passato 2 interventi alla prostata:il primo,effettuato con laser verde,sembrava essere andato benissimo, ma,dopo alcuni anni,il tessuto prostatico si è riformato in maniera abnorme e, dopo alcune infezioni urinarie risoltesi dopo mesi,dopo che una mattina urinavo sangue,sono andato al PS ed ho avuto un contatto con l’urologo che mi ha poi operato con TURP (nell’immediatezza del sanguinamento mi ha fatto una uretrocistoscopia e mi ha detto che all’interno della prostata c’era una grande quantità di tessuto cresciuto in maniera disordinata). Dopo il secondo intervento (2009) non ho più avuto nessun tipo di problema:niente incontinenza, nicturia,urgenze minzionali, insomma una favola. Da qualche anno si è presentato il problema della DE,per la quale ho assunto qualche volta alcuni dei farmaci che si usano per questo, con scarsi o nulli risultati. Siccome ho letto che questo problema può essere una conseguenza dell’intervento, desideravo chiederle la cortesia di un suo parere sulle possibilità di risolverlo. In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera.

    Da quello che mi dice, mi pare di capire che non esiste nel suo caso una correlazione temporale fra il secondo intervento di prostata e l’insorgenza della disfunzione erettile!

    Generalmente un intervento di TURP non conduce a questo tipo di disfunzione, in quanto l’intervento non coinvolge i nervi che favoriscono l’erezione.

    Per quanto riguarda la possibilità di risolverlo, attualmente esistono molti farmaci validi, come pure esistono numerosi presidi sanitari altrettanto validi.

    Per un corretto inquadramento del problema, bisognerebbe inoltre sapere se lei ha erezioni notturne, se il desiderio sessuale è conservato, se lei ha difficoltà soprattutto ad ottenere una erezione oppure a mantenerla.

    Mi tenga informato.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda