DOMANDA
Gentile Dott.,
scrivo per chiedere se in presenza di disfunzione erettile durante chemioterapia per ca del colon con multiple metastasi al fegato (non operabile) sia possibile utilizzare in tranquillità gli inibitori della fosfodiesterasi o se sia preferibile l’uso di iniezioni intracavernose. Il desiderio sessuale del paziente è conservato.
Grazie saluti
RISPOSTA
Cara Mari,
non sono esperto nell’ambito degli inbitori ma non vedo controindicazioni al lor uso a meno che sia clicamente evidente un decadimento importante della funzione epatica o, sempre a causa delle metastasi multiple, una ipertensione portale importante, ma dubito che ciò possa avvenire in una situazione di questo genere.
Prof F.Farinati
Fabio Farinati
TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
Invia una domanda