DISIDROSI MANI

    DOMANDA

    Gent.mo dottore, scrivo per chiederVi consigli ed eventuale terapia per mia figlia che da alcuni anni presenta disturbi cutanei localizzati alle mani con prurito ricorrente. Esame obiettivo: papule -vescicole abrase localizzate bilateralmente ai raggi I – II -III della superficie dorsale delle mani e delle dita. Patch Test eseguito ha dato esito negativo a tutte le sostanze ad eccezione del nichel con ++. La diagnosi
    è stata Eczema cronico a patogenesi mista, con prevalenza disidrosica. Terapie fatte: preparazioni galeniche con cortisone, Dermana CP18 crema, Advantan emulsione, xeroderm crema mani. Attualmente usa Flubason crema (nelle fasi acute delle piaghe alle mani) e Avene crema (all’acqua termale) per le mani. Inoltre c’è da dire che mia figlia x natura ha sempre sudato le mani, ciò ha potuto contribuire ha formargli la disidrosi? Se potete indicargli una vostra terapia. Ringrazio anticipatamente e saluto, un caro vecchio amico della scuola Pascoli da Foggia e alunno del maestro Lepore (bei tempi, libro Pinocchio e vecchi ricordi). Tanti auguri… Aldo

    RISPOSTA

    Caro Aldo,
    mi ha fatto molto piacere il ricordo dei gloriosi tempi della scuola elementare; purtroppo la disidrosi è una patologia squisitamente dermatologica; unico dubbio è la positività per il nichel, che potrbbe avere il ruolo di aggravante:
    Per questo aspetto rimango a disposizione; mi dovete però contattare i primi giorni di settembre quando ritornerò in sede.
    Cordialità
    M. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda