DOMANDA
Egregio professor Carlini,
grazie intanto per la sua (finalmente, dopo estenuante ricerca) risposta chiara ed esauriente. Sapere all’incirca il mio dispendio calorico durante l’attività sportiva, mi permetterà di bilanciarlo in equilibrio con le altre attività giornaliere.
Mi permetto di disturbarla ulteriormente per capire bene cosa intende per “alcune centinaia di calorie per le altre attività”. Per “altre attività” immagino lei intenda attività extralavorative. Ma, secondo il suo esperto giudizio (sempre all’incirca ovviamente), quanto calorie brucio nelle 8 ore lavorative come operaio metalm. sempre in piedi e su turni alternati(6-14, 14-22, 22-6 )? Mi aiuterebbe avere una cifra di massima, sempre per la ricerca di un equilibrio. Anche perchè ultimamente ho effettiv. accusato, proprio come dice lei, spossatezza, nausea e capogiri). La prego di rispondermi, e non la disturberò oltre. Cordialissimi saluti e ringraziamenti, Ezio
RISPOSTA
Il calcolo delle calorie non è mai così esatto. Si considera sempre un “all’incirca”. Diciamo che per le sue attività lavorative ne consuma 3/400. I disturbi che lei accusa sono tipici del superallenamento. Si riposi un po’. Dia il tempo al suo organismo di ristabilire degli equilibri. Cerchi di capire quando si può tirare” e quando è meglio sospendere (o abbassare l’intensità) della attività fisica.