Displasia fibrosa

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera,mia nipote di 13 anni alta 1,58 m. ,ultimamente ha avuto dei dolori al ginocchio destro; avendo fatto piu visite in posti diversi i dottori primamente sono risaliti a una lacuna cistica, dopo di che avendo fatto il “tac” e la “risonanza magnetica” sono risaliti a una lesione osteo-fibrosa maggiormente suggestiva per “displasia fibrosa”.
    Vorrei sapere gentilmente che cosa sia la “lacuna cistica”e la “displasia fibrosa” ,e se tutto ció risale a un qualcosa di benignio o di malignio.
    Nel frattempo la ringrazio e la saluto ,aspettando la sua risposta il piu presto possibile grazie .
    Buonaserata

    RISPOSTA

    La displasia fibrosa dell’osso è una malattia scheletrica benigna non ereditaria congenita, nella quale l’osso viene sostituito da un tessuto simil-fibroso. Spesso la malattia causa lesioni asintomatiche. Le lesioni possono localizzarsi in un solo osso (forma monostotica) o in più ossa (forma poli-ostotica), e possono associarsi a dolore e fragilità ossea, a evoluzione verso le fratture.

    La lacuna cistica l’immagine radiografica o tac di una zona di riassorbimento del tessuto osseo.

    cordialmente.

    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda