DISPLASIA RENALE BILATERALE

    Pubblicato il: 1 Ottobre 2010 Aggiornato il: 1 Ottobre 2010

    DOMANDA

    Caro Dottore, vorrei esporle il mio caso per un suo parere.Mio figlio di 3 anni è nato con entrambi i reni piccoli e alcune cisti corticali da entrambi i lati la più grande a dx di 4 mm e sinistra 10 mm,scarsa diff.cortico midollare nessun altro tipo di dilatazione minima ipotomia di entrambe le pelvi,vescica a preti regolari nessun versamento in adome.E’ sempre cresciuto bene,ora e 98/99 cm per kg 15.500,la pressione è sempre stata corretta e gli esami sono sempre andati bene.Aveva aumentato l’urea ma con l’adeguamento dietetico è calata..davo troppe proteine. La cistatina C è 1.09, clearence creatinina 106/173 ml sec Schwarz, creatinina 0.5-0.6 urea da 69 (il massimo è 50) è calata a circa 55.Misura reni pero’ a ottobre 09: rene dx 56.5 asse polo polare-rene sx 45.2 asse polo polare.A novembre la ripeteremo. Ha vitamina D a 42 e da giugno prende Dediol per integrarla.Sodio, potassio, calcio sono sempre andati bene.Cosa ne pensa?So che forse non le ho dato notizie sufficienti.Grazie.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    I dati di funzione renale in questo momento non suscitano preoccupazione. E’ importante che il bambino stia crescendo bene e che non abbia infezioni delle vie urinarie. Questi sono degli elementi importanti da tenere sotto controllo.

    Non entro nel merito della diagnosi, perché le informazioni che mi ha inviato sono troppo limitate. Presumo che il caso sia stato attentamente studiato dal Pediatria e che siano state prese in considerazioni – ed escluse – altre cause di disfunzione renale dei bambini.

    Le suggerisco di far includere tra gli esami che dovrà eseguire per il prossimo controllo anche un dosaggio dei bicarbonati nel sangue che, in questo tipo di malattia renale, possono essere più bassi del normale. In questo caso è opportuno dare  una supplementazione per bocca. Un’altro valore da seguire è la escrezione renale di proteine; certamente il suo pediatra sa già tutte queste cose.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi